Friedrich Nietzsche: Frammenti postumi. Vol. 4

Estate-Autunno 1873-fine 1874. Milano, Adelphi, novembre 2005, 395 p.

Con questo quarto volume Adelphi prosegue la pubblicazione della nuova edizione dei “Frammenti postumi” di Nietzsche, in una versione interamente riveduta, con apparati aggiornati e con l’inserimento di alcuni preziosi inediti.

I frammenti raccolti in questo quarto volume sono in prevalenza legati alle Considerazioni inattuali, ambizioso progetto di una critica della cultura contemporanea che accompagnerà Nietzsche fino al periodo di Umano, troppo umano.

Il vasto disegno era destinato a essere realizzato solo in piccola parte, ma grazie ai materiali postumi possiamo oggi ricostruirlo nelle sue dimensioni originarie. Apprendiamo, ad esempio, che un saggio «Sul leggere e sullo scrivere» avrebbe dovuto proseguire la critica dello stile e del linguaggio moderni avviata nell’Inattuale su Strauss, mentre in una «considerazione» dedicata a Schopenhauer – «Le angustie della filosofia» – sarebbero state incorporate le numerose annotazioni sulla figura del «filosofo», che viene qui contrapposta, per il pathos della verità che la anima, a quelle dei «dotti» delle università.

Scopriamo inoltre come già all’inizio del 1874 Nietzsche avesse cominciato a lavorare a un’Inattuale su Richard Wagner, giungendo a conclusioni fortemente negative in contrasto talvolta clamoroso con la posizione che in questo periodo egli continua a mantenere ufficialmente. È possibile così un’analisi approfondita del suo passaggio, ancora oggi spesso frainteso, dal «wagnerismo» all’«antiwagnerismo» – passaggio che il filosofo vive come una svolta liberatoria.

F. Nietzsche, Frammenti postumi. Vol. 4: Estate-Autunno 1873-fine 1874, a cura di Giuliano Campioni, Mario Carpitella, Federico Gerratana, traduzione di Giorgio Colli, Chiara Colli Staude, Milano, Adelphi, novembre 2005, pp. 395, euro 18,00

LoadingMark as favourite

Leave a Reply